Recent Posts

Tanto di cappello – Contest di cappelli creativi

Tanto di cappello – Contest di cappelli creativi

Il Comitato Borgate del Centro Storico nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio “Vivi il cuore di Gemona – Family Experience”, in occasione del Carnevale 2023 organizza l’iniziativa: “Tanto di cappello”- contest di cappelli creativi. Il tema dell’iniziativa “Tanto di cappello” è un contest di 

Contest creativi: “HALLOWEEN DOOR – La porta spaventosa” e “VETRINA SPAVENTOSA”

Contest creativi: “HALLOWEEN DOOR – La porta spaventosa” e “VETRINA SPAVENTOSA”

Il Comitato Borgate del Centro Storico nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio “Vivi il cuore di Gemona” organizza i contest creativi: “HALLOWEEN DOOR – La porta spaventosa” e “LA VETRINA SPAVENTOSA”! In che cosa consiste? Sono dei contest per scatenare la vostra creatività decorando 

OttobrEventi nel Cuore di Gemona

OttobrEventi nel Cuore di Gemona

Ci aspetta un mese di OttobrEventi con il progetto ‘Vivi il cuore di Gemona’

Chi lo ha detto che l’autunno è una stagione triste? Al contrario può essere assai divertente, grazie al progetto ‘Vivi il cuore di Gemona – Family Experience’ a cura del Comitato delle Borgate del Centro Storico di Gemona del Friuli.

Le iniziative di OttobrEventi riguarderannno per l’appunto il mese di ottobre, a partire da domenica 2, quando in concomitanza con il consueto Mercatino mensile delle pulci e del libro usato per la gioia dei più piccoli presso il cortile di palazzo Elti verrà riproposta ‘La tombola dei libri’: un pomeriggio con le animazioni di OrtoTeatro e la possibilità di vincere uno dei coloratissimi libri-gioco della casa editrice Usborne. L’iscrizione è gratuita, ma è necessario prenotarsi per tempo chiamando il 346.1647192.

Il progetto della Pro Glemona “La magia dei borghi antichi e dei castelli” propone anche ‘Autunno fiorito’, solo un apparente ossimoro. L’iniziativa si terrà nelle due sedi di Venzone (16 ottobre, ore 15) e, naturalmente, Gemona (29 ottobre, ore 10) e vedrà coinvolte Pro Glemona, Pro Venzone e Consorzio Pro Loco Friuli Nord Est. Grazie all’aiuto dei creativi di Plantina Flowers Studio a Venzone i bambini si divertiranno a decorare le zucche, mentre a Gemona giovani e adulti saranno impegnati nella realizzazione di magnifiche ghirlande autunnali. Prenotazioni allo 0432.981441 (Pro Glemona-IAT di Gemona).

Domenica 30 ottobre, dalle ore 15, ecco quindi l’ennesimo appuntamento con Lo scrigno dei sogni – Elly Independent Usborne Organiser e i ‘Laboratori creativi per bimbi curiosi’, in centro a Gemona, questa volta in tema Halloween e dunque spazio ai mostri, alle zucche e al terrificante divertimento. Prenotazioni al 346.1647192.

E, a proposito di Halloween, sono di nuovo in arrivo i contest ‘Halloween Door – La porta e vetrina spaventosa’ e ‘Halloween all’uncinetto’, con premi ai vincitori e simpatici omaggi a tutti i partecipanti.

L’iniziativa gode del sostegno del Comune di Gemona del Friuli e della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto “VIVI IL CUORE DI GEMONA – Family Experience 2022” con la collaborazione della Pro Glemona Ufficio IAT Gemona del Friuli.

SCARICA IL PDF DI “OTTOBREVENTI A GEMONA”, CLICCA QUI!

Halloween all’uncinetto, contest creativo e mostra

Halloween all’uncinetto, contest creativo e mostra

Il Comitato Borgate del Centro Storico nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio “Vivi il cuore di Gemona – Family Experience” organizza la 2. edizione di “HALLOWEEN ALL UNCINETTO”.L’iniziativa prevede la realizzazione all’uncinetto di borse, sciarpe, cuscini, coperte, presine, centrini, abbigliamento e chi più ne 

Mercatino hobbistico “A tutto uncinetto” a Gemona

Mercatino hobbistico “A tutto uncinetto” a Gemona

Gemona del Friuli, domenica 1. maggio 2022 Nuova iniziativa del nostro Comitato delle Borgate del Centro Storico di Gemona denominata Mercatino hobbistico ‘A tutto uncinetto’, una mostra-mercato tematica, rivolta a privati hobbisti con presentazione solo di creazioni e manufatti all’uncinetto frutto della propria creatività ed 

Primavera all’uncinetto a Gemona

Primavera all’uncinetto a Gemona

IL COMITATO BORGATE DEL CENTRO STORICO LANCIA LA “PRIMAVERA ALL’UNCINETTO”!

Gemona sarà sempre più ‘Città dell’uncinetto’ grazie alle nuove iniziative messe in cantiere dal Comitato Borgate del Centro Storico.

Dopo avere riscosso un inatteso, incredibile, successo con le prime edizioni di ‘Natale all’uncinetto’, l’associazione del presidente Giulio ‘Jackut’ Contessi, su sollecitazione degli appassionati (in prevalenza donne) ha deciso di non limitare l’attività a un solo specifico periodo dell’anno ma di svilupparla nel corso di tutti i 365 giorni.

Lo scopo del progetto – gli organizzatori non si stancheranno mai di sottolinearlo – è di “creare comunità” coinvolgendo ogni fascia di età, dunque anche i più giovani. Non a caso sono giunte richieste per dei corsi, rivolti anche ai giovani dai 13 anni in su, che dovrebbero essere in effetti attivati la prossima estate.

Ma, come anticipato all’inizio, c’è dell’altro, molto altro, come fa sapere il presidente Contessi: “La novità principale – annuncia – si chiama ‘Primavera all’uncinetto’, ci è stata suggerita dalle uncinettine e chiediamo la collaborazione di tutti per abbellire il centro storico di Gemona con decorazioni floreali all’uncinetto: servono fiori, simpatici animaletti, decorazioni a tema, ghirlande, mattonelle floreali… Insomma qualunque cosa ci ricordi la primavera va benissimo! Chi volesse farlo, potrà anche donarci il cotone che non ha intenzione di utilizzare.

I lavori vanno consegnati entro il 10 aprile.

Inoltre, domenica 1° maggio, in concomitanza con il tradizionale Mercatino mensile delle pulci e del libro usato, si terrà anche il primo mercatino hobbistico ‘A tutto uncinetto’. Per ricevere info sulle varie iniziative e pre-iscrizioni siete invitati a chiamare il 346.1647192.

E non è ancora tutto!

“Queste iniziative – dice Giulio Contessi – rientreranno in un progetto più ampio di valorizzazione turistica denominato ‘Gemona, cuore storico all’uncinetto’. Inoltre per portare avanti e coordinare questa mole di lavoro promuoveremo la costituzione del Circolo dell’uncinetto di Gemona”. L’iniziativa, inclusa nel progetto “Vivi il Cuore di Gemona–Family Experience”, gode del patrocinio e sostegno del Comune di Gemona del Friuli, Commissione pari opportunità.

Mercatino delle Pulci e arrivo della Befana

Mercatino delle Pulci e arrivo della Befana

Domenica 2 Gennaio 2022 il cuore di Gemona sarà ricco di attività. Si inizierà al mattino con il Mercatino delle Pulci e del Libro Usato in Via Bini. Si continuerà poi dalle ore 14 alle ore 16 presso la Grande Palla di Natale nella Loggia 

Laboratori creativi per bimbi curiosi a Gemona

Laboratori creativi per bimbi curiosi a Gemona

Il Comitato Borgate del Centro Storico di Gemona conferma di avere un occhio di riguardo per le famiglie e in particolare per i più piccoli. L’ultima iniziativa si chiama “Laboratori creativi per bimbi curiosi” e si svolgerà ogni volta in concomitanza col Mercatino mensile delle 

Il mercatino sta tornando – 06 giugno 2021

Il mercatino sta tornando – 06 giugno 2021

Finalmente, dopo mesi, il Mercatino delle Pulci e del Libro Usato torna per farvi passare una domenica spensierata e alla ricerca di qualche tesoro da scovare tra le varie bancarelle.

Tutto questo lo troverete domenica 6 giugno 2021 in Piazza del Ferro, nel cuore del centro storico di Gemona del Friuli.

Ricordiamo comunque a tutti i mercatanti e visitatori di manetere le distanze di sicurezza, un corretto uso della mascherina e l’igenizzazione delle mani per poterci godere al meglio questa piccola libertà ritrovata.

Natale all’uncinetto!

Natale all’uncinetto!

“NATALE ALL’UNCINETTO” a Gemona…OLTRE 2000 MATTONELLE RACCOLTE!! A sorpresa, “Natale all’uncinetto”, la nuova sfida lanciata dal Comitato Borgate del Centro Storico di Gemona, sta ottenendo un successo davvero incredibile! L’obiettivo di partenza era di realizzare un vero e proprio albero di Natale interamente fatto con