Flower Power

Flower Power


A GEMONA DEL FRIULI E’ IN ARRIVO LA PRIMA EDIZIONE DI “FLOWER POWER”!
Domenica 3 giugno farà il suo debutto a Gemona del Friuli la manifestazione “Flower Power”, dedicata – come s’intuisce dal titolo – ai fiori. L’iniziativa rientra nel programma di eventi organizzati dal Comitato Borgate del Centro Storico nell’ambito del ciclo di appuntamenti annuali denominato “Vivi il cuore di Gemona”, finanziato da Comune e Regione. “Vivi il cuore di Gemona” – spiega il presidente del Comitato, Giulio Contessi – ha debuttato in marzo con “Assaggi di Primavera” e intende proporre ogni mese delle iniziative pensate nello specifico per le famiglie e in particolare per i più piccoli”. L’edizione inaugurale di “Flower Power” si terrà nella centralissima via Bini nonché nei cortiletti interni di palazzo Elti in concomitanza con il Mercatino delle pulci e del libro usato che da tradizione si svolge ogni prima domenica del mese.
IL PROGRAMMA DI “FLOWER POWER”
– Dalle 8.00 alle 18.00, piccola mostra mercato floreale e di oggettistica a tema nei cortili di palazzo Elti. Inoltre alcuni artisti spiegheranno ai visitatori come nascono le loro creazioni.
– Alle 10.30 Kevin Feragotto del blog “Il cavolo nero” parlerà dei fiori eduli in Friuli, di come riconoscerli e di come utilizzarli in cucina. Al termine proporrà una degustazione gratuita (hummus di piselli biologici con cipollotto agrodolce, scaglie di pecorino e riduzione di margherite; crostini integrali con crema di ricotta, miele d’acacia e violette essiccate).
– Alle 16.00 “Merenda con i fiori”, degustazione gratuita di dolci realizzati con i fiori da: Panificio e Pasticceria Cragnolini di Piovega, Pasticceria d’altri tempi di Venzone, Osteria & Cucina di Ospedaletto.

E inoltre: degustazione di tisane offerta da Zenzero & Cannella di Piovega.
Pensati per i bambini sono infine i laboratori creativi.
L’allestimento e abbellimento in tema floreale saranno a cura di Anna Lirussi