Natale all’uncinetto!

Natale all’uncinetto!

“NATALE ALL’UNCINETTO” a Gemona…OLTRE 2000 MATTONELLE RACCOLTE!!
A sorpresa, “Natale all’uncinetto”, la nuova sfida lanciata dal Comitato Borgate del Centro Storico di Gemona, sta ottenendo un successo davvero incredibile!

L’obiettivo di partenza era di realizzare un vero e proprio albero di Natale interamente fatto con le “granny square”, le classiche mattonelle all’uncinetto della nonna. L’idea del Comitato è stata accolta da grande e inaspettato entusiasmo: lana e mattonelle sono arrivate a Gemona, oltre che da tutto il Friuli Venezia Giulia, anche dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Campania, dall’Emilia Romagna e dal Veneto.

Le mattonelle arrivate sono 2000 e sono più di 200 le persone che hanno aderito donando lana, realizzando le “granny square” e collaborando fattivamente all’assemblamento degli alberi. Già, alberi… al plurale: perché, visto il gran numero di mattonelle raccolte, il Comitato delle Borgate del Centro Storico vuole fare uno sforzo ulteriore e per colorare il Natale a Gemona e dare un segno di presenza in un momento così difficile, ha deciso di realizzare anche degli alberelli da donare a tutte le attività commerciali e agli esercenti del centro.

I casi della vita hanno portato gli organizzatori inoltre a stringere un gemellaggio – e relativo scambio di “granny square” – con un gruppo di “uncinettine” di Calamandrana (Asti) dove verrà realizzato un albero di 6 metri e il “Natale all’uncinetto” di Gemona ha pure aderito al progetto “Un filo che Unisce dal Triveneto a…” insieme ad altre 35 città italiane e 3 città estere: Genk (Belgio), Mora (Svezia) e Nova Prata, Rio Grande do Sul (Brasile).

L’idea è partita nel mese di agosto come stimolo a “fare comunità” impegnando tutti gli appassionati di uncinetto in un progetto collettivo per Gemona del Friuli, coinvolgendo privati cittadini, associazioni e comitati di borgata in un momento storico che vede tutti fisicamente un po’ distanti ma non per questo meno uniti.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Vivi il cuore di Gemona – Family Experience”, che per la sua valenza viene sostenuto dal Comune di Gemona del Friuli e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.