Primavera all’uncinetto a Gemona

Primavera all’uncinetto a Gemona

IL COMITATO BORGATE DEL CENTRO STORICO LANCIA LA “PRIMAVERA ALL’UNCINETTO”!

Gemona sarà sempre più ‘Città dell’uncinetto’ grazie alle nuove iniziative messe in cantiere dal Comitato Borgate del Centro Storico.

Dopo avere riscosso un inatteso, incredibile, successo con le prime edizioni di ‘Natale all’uncinetto’, l’associazione del presidente Giulio ‘Jackut’ Contessi, su sollecitazione degli appassionati (in prevalenza donne) ha deciso di non limitare l’attività a un solo specifico periodo dell’anno ma di svilupparla nel corso di tutti i 365 giorni.

Lo scopo del progetto – gli organizzatori non si stancheranno mai di sottolinearlo – è di “creare comunità” coinvolgendo ogni fascia di età, dunque anche i più giovani. Non a caso sono giunte richieste per dei corsi, rivolti anche ai giovani dai 13 anni in su, che dovrebbero essere in effetti attivati la prossima estate.

Ma, come anticipato all’inizio, c’è dell’altro, molto altro, come fa sapere il presidente Contessi: “La novità principale – annuncia – si chiama ‘Primavera all’uncinetto’, ci è stata suggerita dalle uncinettine e chiediamo la collaborazione di tutti per abbellire il centro storico di Gemona con decorazioni floreali all’uncinetto: servono fiori, simpatici animaletti, decorazioni a tema, ghirlande, mattonelle floreali… Insomma qualunque cosa ci ricordi la primavera va benissimo! Chi volesse farlo, potrà anche donarci il cotone che non ha intenzione di utilizzare.

I lavori vanno consegnati entro il 10 aprile.

Inoltre, domenica 1° maggio, in concomitanza con il tradizionale Mercatino mensile delle pulci e del libro usato, si terrà anche il primo mercatino hobbistico ‘A tutto uncinetto’. Per ricevere info sulle varie iniziative e pre-iscrizioni siete invitati a chiamare il 346.1647192.

E non è ancora tutto!

“Queste iniziative – dice Giulio Contessi – rientreranno in un progetto più ampio di valorizzazione turistica denominato ‘Gemona, cuore storico all’uncinetto’. Inoltre per portare avanti e coordinare questa mole di lavoro promuoveremo la costituzione del Circolo dell’uncinetto di Gemona”. L’iniziativa, inclusa nel progetto “Vivi il Cuore di Gemona–Family Experience”, gode del patrocinio e sostegno del Comune di Gemona del Friuli, Commissione pari opportunità.